Progetto “Bandolo” – Legami di comunità- corso di italiano di base per stranieri
Da ottobre 2025 a maggio 2026 prenderà avvio Bandolo, un progetto promosso e finanziato dal bando regionale “Sprint! Lombardia Insieme”, realizzato con la collaborazione dei Comuni dell’Ambito di Seriate.
L’iniziativa propone attività gratuite e aperte a tutte le famiglie con bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, oltre a momenti dedicati agli adulti e ai genitori, per promuovere il benessere, la crescita e l’inclusione.
Laboratori, giochi, incontri e momenti di ascolto si terranno nei luoghi del territorio – scuole, biblioteche, oratori e spazi pubblici – per creare nuove opportunità di relazione e sostegno alle fragilità educative.
Le attività si svolgeranno in tutti gli 11 Comuni dell’Ambito di Seriate (Albano Sant’Alessandro, Bagnatica, Brusaporto, Cavernago, Costa di Mezzate, Grassobbio, Montello, Pedrengo, Scanzorosciate, Seriate e Torre de’ Roveri) e saranno accessibili a tutte le famiglie, con l’obiettivo di rafforzare i legami di comunità.
A partire dal 18 febbraio 2026 dalle 14.00 alle 16.00 presso la biblioteca comunale un'insegnate del CPIA di Albano sant'Alessandro terrà un corso di italiano di base per donne straniere. non è un problema la provenienza, o il livello di scolarizzazione. vi aspettiamo numerose.