Descrizione

L'Ufficio del Messo comunale è una parte importante dell'Amministrazione comunale in Italia. Il messo comunale è incaricato di notificare e pubblicare gli atti ufficiali del comune, spesso mediante affissione all'albo pretorio. Questo ruolo include la consegna di documenti ufficiali ai cittadini e la gestione di pratiche amministrative.

Inoltre, il messo comunale può essere coinvolto in altre attività come la vigilanza sul rispetto delle norme comunali, l'organizzazione di eventi pubblici e l'assistenza in situazioni di emergenza. In sintesi, il messo comunale contribuisce al buon funzionamento della comunità locale e alla sicurezza dei cittadini.


Competenze

Il Messo Comunale ha diverse competenze fondamentali per il funzionamento dell’amministrazione comunale. Ecco alcune delle principali:

  • Notifica degli atti: Il messo comunale è responsabile della notifica degli atti amministrativi, assicurando che i documenti ufficiali raggiungano i destinatari corretti nel rispetto delle tempistiche e delle normative vigenti.
  • Pubblicazione degli atti: Provvede alla pubblicazione degli atti mediante affissione all’albo pretorio del comune.
  • Collaborazione con altre amministrazioni: Può notificare atti di altre pubbliche amministrazioni che ne facciano richiesta, soprattutto quando non è possibile utilizzare il servizio postale o altre forme di notificazione.
  • Gestione delle procedure esecutive: In alcuni casi, il messo comunale può essere coinvolto nella gestione di procedure esecutive, come atti di accertamento e inviti al pagamento delle entrate extratributarie.
  • Supporto in situazioni di emergenza: Può essere chiamato a collaborare in situazioni di emergenza, fornendo supporto logistico e operativo.

Ulteriori informazioni

La funzione principale del Messo Comunale è quella relativa alla notifica degli atti quali ordinanze, deliberazioni, avvisi di convocazione, verbali di accertamento violazioni al codice della strada, sanzioni amministrative. Inoltre al Messo compete la pubblicazione all'albo pretorio di diversi documenti come deliberazioni, ordinanze, bandi di concorso, avvisi di deposito cartelle esattoriali, avvisi di mobilità, riguardanti l'amministrazione da cui dipende e/o altre pubbliche amministrazioni che ne facciano richiesta e secondo le eventuali disposizioni regolamentari dell'ente di appartenenza.

Egli non può notificare atti a richiesta di privati, per i quali bisognerà ricorrere all'opera dell'ufficiale giudiziario. Il Messo Comunale (o addetto alla notifica) non consegna cartelle esattoriali né atti del procedimento penale. Ogni atto notificato deve essere trascritto in ordine cronologico in apposito registro.


Orari


Lun
10:00 - 12:30 / 16:00 - 18:00
Mar
10:00 - 12:30
Mer
Chiuso
Gio
10:00 - 12:30
Ven
10:00 - 12:30
Sab
Chiuso
Ultimo aggiornamento

19/08/2024, 10:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri