Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diventeranno, quindi, inutilizzabili, nemmeno nel territorio nazionale.
La nuova disposizione è prevista dal Regolamento europeo 1157/2019 a prescindere dalla data di scadenza scritta sulla carta di identità cartacea, per garantire da un lato maggiore sicurezza (il documento di identità cartaceo può essere facilmente contraffatto) e dall’altro facilità di controllo in aree ad alta affluenza come gli aeroporti grazie alla Mrz (Machine readable zone, zona leggibile da una macchina) prevista nella tessera digitale.
È pertanto necessario che tutti i cittadini in possesso di una carta d’identità cartacea provvedano a sostituirla con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Si ricorda che il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato, la consegna del nuovo documento avviene in circa 6 giorni.
Per tale motivo si invitano i cittadini a sostituire per tempo il vecchio documento,
La sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico può essere effettuata in qualsiasi momento a prescindere dalla data di scadenza indicata sul retro della carta tradizionale prenotando l’appuntamento online dal sito internet del Comune o telefonando all’Ufficio anagrafe allo 035-581026 int.3.