Serata dedicata alla Presentazione e Osservazione della Volta Celeste

Osservazione attraverso i telescopi degli oggetti celesti con "La Torre del Sole" di Brembate Sopra.

Immagine che raffigura Serata dedicata alla Presentazione e Osservazione della Volta Celeste
Serata dedicata alla Presentazione e Osservazione della Volta Celeste

L'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Consulta alla Cultura  organizza  una Serata dedicata alla Presentazione e Osservazione della Volta Celeste, con la partecipazione di esperti del parco astronomico "La Torre del Sole" di Brembate Sopra.

PROGRAMMA

Ore 20.45            Ritrovo Chiesa di San Cristoforo Santa Croce (Colle di Pasta).

Presentazione della volta celeste e lettura ad occhio nudo del cielo. Distinguere a occhio nudo i pianeti dalle stelle, imparare a stimare le distanze angolari, paragonare i diversi colori delle stelle e la loro luminosità. Elementi di orientamento astronomico, riferimenti di mitologia celeste.

Osservazione diretta ed individuale attraverso i telescopi degli oggetti celesti più caratteristici visibili nella serata prescelta: Luna, pianeti, stelle colorate e stelle doppie.

Ore 23.45            Termine della Presentazione e ritorno con i propri mezzi

In caso di MALTEMPO la serata di osservazione al telescopio viene sostituita dalla proiezione in Sala Consiliare: “Planetario virtuale, il cielo in una stanza”
Due ore di intrattenimento con proiezione di immagini che riproducono con fedeltà e grande realismo le apparenze del cielo.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

ATTENZIONE POSTI ESAURITI: le prenotazioni saranno accettate SOLO in caso di rinuncia!!!!

Il costo per la serata a carico dei partecipanti è di euro 2,00

Prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca di Torre de’ Roveri o tramite il link http://www.comune.torrederoveri.bg.it/info-e-contatti/prenotazione entro sabato 21 Luglio 2018.

La quota di partecipazione dovrà essere versata TASSATIVAMENTE, presso la biblioteca di Torre de’ Roveri, nella giornate di  sabato 21.07.2018 dalle ore 11.00 alle 12.00.

Numero massimo partecipanti: 50.

Vi Aspettiamo

Giovedì 26 luglio 2018

Chiesa di San Cristoforo Santa Croce (Colle dei Pasta)

20/07/2018, 08:37