Inserimento e Socializzazione dei Minori Disabili

Al fine di raggiungere la necessaria unità degli interventi, l'assistenza socio psicologica, connessa ha in carico il caso. 

La legislazione definisce in modo chiaro le varie competenze: alla scuola i compiti educativi e didattici, al di assistenza educativa scolastica è quella di garantire pari opportunità di diritto allo studio e alla crescita personale e sociale della persona disabile in età scolare per una sua integrazione attiva e fattiva nel mondo scolastico e nella comunità di appartenenza.

Le azioni educative che vengono a realizzarsi con questo intervento ed il loro significato sono le seguenti:

 Un intervento quotidiano di ogni operatore di affiancamento e di accompagnamento educativo del bambino nelle consegne didattiche e nell’interazione con gli altri e con l’ambiente;

 Un lavoro di condivisione e di attuazione del piano annuale di intervento educativo-didattico con l’insegnate di sostegno e gli insegnati di classe, nel rispetto delle diverse e reciproche identità professionali che sono chiamate a co-operare per la crescita ed il ben-essere della persona disabile in età scolare;

 Un lavoro quotidiano di ogni operatore di cura e di attenzione al rapporto con la famiglia per garantire uno scambio reciproco di informazioni pratiche, ma anche di pensieri educativi al fine di co-operare con i famigliari nel percorso di aiuto alla crescita del bambino disabile;

 Un lavoro di calendarizzazione di incontri periodici di confronto e di aggiornamento sulle situazioni con il Servizio Sociale, la scuola, la Neuropsichiatria Infantile e le altre eventuali realtà socio-educative coinvolte o da coinvolgere.


Ultimo aggiornamento

11/03/2024, 17:06

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