Con Decreto n. 17867 del 21/12/2021, Regione Lombardia ha disposto il rifinanziamento della misura per l'acquisto o utilizzo ausili o strumenti tecnologicamente avanzati a favore delle persone con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).
Possono partecipare al presente bando i cittadini residenti in provincia di Bergamo che, al momento della presentazione della domanda, posseggono i seguenti requisiti:
Si precisa che per la presentazione della nuova domanda deve essere trascorso almeno un anno dalla data di presentazione della domanda precedente per la quale si è ottenuto il contributo.
Ogni possibile beneficiario può richiedere un solo ausilio/strumento per ogni domanda presentata, fatta eccezione per l’area informatica nella quale hardware e software specifici si associano in quanto sono considerati strumento unitario.
Il contributo economico è riconosciuto nella misura del 70% della spesa ammissibile (spesa non inferiore a € 300,00) e comunque non superiore a € 16.000,00, entro i seguenti limiti:
"personal computer da tavolo, portatile o tablet, possono essere richiesti anche senza software specifico, soltanto nel caso in cui il contributo sia destinato a una persona disabile che, durante il periodo di emergenza COVID-19, non potendo frequentare i Centri diurni sociosanitari o sociali (quali i CDD, i CSE e gli SFA) ovvero essendo solo supportata da remoto nei percorsi di autonomia di cui al decreto n. 19486/2018 e s.m.i., necessita solo della strumentazione di base”. In tal caso sarà necessario compilare il modulo di autocertificazione, allegato al presente avviso, da corredare alla domanda presentata nella piattaforma on-line regionale.
Per l'assistenza tecnica sulle procedure informatizzate è possibile contattare il call center al n. verde 800.131.151, attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle ore 20:00 o scrivere a bandi@regione.lombardia.it
Le informazioni relative al bando potranno essere richieste a: ausililegge23@regione.lombardia.it
E’ inoltre possibile scrivere all'indirizzo mail servizio.disabili@ats-bg.it o contattare il numero ATS dedicato 035/385.514, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informatica Bandi online all’indirizzo www.bandi.servizirl.it