Info generali

  • assegnazione di un contributo economico finalizzato a riconoscere e sostenere il ruolo fondamentale del caregiver familiare

L’avviso disciplina le modalità di assegnazione di un contributo economico finalizzato a riconoscere e sostenere il ruolo fondamentale del caregiver familiare.

Possono presentare domanda di accesso le persone con disabilità grave (accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992) oppure beneficiarie dell’indennità di accompagnamento, che vivano al domicilio (non in struttura) e che siano assistiti dal solo caregiver familiare.

È prevista l’erogazione di un contributo fino ad un massimo di euro 1.200,00/annui per il rimborso spese relative dei seguenti interventi, che devono essere stati sostenuti dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023:

  • intervento domiciliare da parte di servizi forniti da enti qualificati nel settore dell'assistenza domiciliare; sono esclusi il SAD erogato dal comune, gli interventi sociosanitari e le badanti;
  • intervento residenziale extrafamiliare ovvero soggiorno temporaneo in unità d’offerta residenziale (ricoveri temporanei di sollievo).

Per ottenere il contributo, a titolo di rimborso, è necessario presentare idonea documentazione fiscale (fattura/ricevuta) comprovante la spesa sostenuta per interventi erogati esclusivamente per il periodo 01/01/2023 – 31/12/2023.

Le domande di assegnazione del contributo/voucher potranno essere presentate fino a lunedì 15 gennaio 2024 solo in modalità telematica compilando l’apposito modulo on line sotto riportato.

È garantita la priorità di accesso alle persone che NON sono prese in carico dalla Misura B2 e/o da Unità di offerta semiresidenziale sociosanitarie (a titolo esemplificativo: CDI, CDD e altri servizi assimilabili), unità di offerta semiresidenziale sociali (a titolo semplificativo: CSE, STA, SFA, TIS e altri servizi similari).

collegarsi al sito dell'Ambito di Seriate per fare la domanda on line.

https://www.ambitodiseriate.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=10719

volantino