Info generali

• In corso di sostituzione
  • Sostituzione di tutti i punti luce sul territorio comunale con nuova tecnologia LED.

L’Assessorato ai Lavori Pubblici comunica che è in corso la sostituzione di tutti i punti luce sul territorio comunale con nuova tecnologia LED

Dopo le prove illuminotecniche delle lampade a LED in alcuni punti per verificarne l’efficacia e il rendimento complessivo, si è dato il via alle vere e proprie sostituzioni.
A questo proposito l’Amministrazione Comunale,ha approvato il progetto di fattibilità tecnica relativo all’illuminazione pubblica.

Sono previsti la sostituzione dei corpi illuminanti, interventi strutturali di sostituzione, modifica dei pali e delle linee esistenti, insieme all’eventuale adeguamento e messa a norma dei quadri elettrici.

Dal rilievo effettuato dai tecnici è emerso che l’impianto di pubblica illuminazione presenta alcuni punti critici, molti degli apparecchi le cui lampade utilizzate risultano a sodio ad alta pressione, dovranno essere necessariamente sostituite perché le stesse risultano altamente inquinanti, non ad alta efficienza e non a ridotto consumo energetico ; circa il 60% degli apparecchi illuminanti risultano non conformi alla normativa sull’inquinamento luminoso.

Questi apparecchi, definiti non cut-off, disperdono parte della luce emessa verso il cielo con un duplice effetto negativo: dispersione di parte della luce emessa verso zone non soggette ad illuminazione con riduzione dell’efficienza luminosa dell’apparecchio, nonché aumento dell’inquinamento luminoso.

Per la risoluzione delle criticità rilevate saranno sostituiti circa 350 punti luce (parchi compresi) con corpi illuminanti a LED, caratterizzati da bassi valori di inquinamento luminoso e da un’ottima resa.
Prevista la sostituzione dei quadri elettrici vetusti o non funzionanti, l’adeguamento e la messa a norma di quadri elettrici esistenti, il ricablaggio o la sostituzione delle linee di alimentazione, oltre che la rimozione di sostegni corrosi o da sostituire.

In questo modo, oltre all’adeguamento normativo si possono ottenere grandi vantaggi di risparmio energetico.
Saranno inoltre sostituiti i portalampade con altri che convogliano la luce emessa soltanto verso la zona da illuminare senza dispersioni verso l’alto, abbattendo l’inquinamento luminoso provocato dalle ‘armature’ non a norma.

I primi lavori sono già iniziati in Via San Francesco.