Home Comune
23 | 03 | 2017
Presentazione PDF Stampa E-mail

Torre de' Roveri è un comune di 2.269 abitanti della provincia di Bergamo.

Situato sulle prime propaggini collinari delle Orobie, dista circa 9 km dal capoluogo orobico.

I primi insediamenti umani nella zona risalgono al periodo romano, riguardo al quale sono stati rinvenuti alcuni resti, tra cui una fornace.

Il medioevo vide comandare su questi territori prima la famiglia dei Pasta, che ha dato il nome al colle che sovrasta il paese (appunto Colle dei Pasta), e poi la famiglia Sforza della Torre, che attuò numerosi interventi edilizi, tra cui la costruzione della chiesa parrocchiale.

Ed il borgo poté diventare comune proprio quando, nel 1669, il vescovo di Bergamo decise l'istituzione della parrocchia in sede dell'antica chiesa di San Girolamo.

Riedificata agli inizi del XX secolo, ed intitolata a San Gerolamo ed alla Natività di Maria, la chiesa parrocchiale possiede bifore e trifore, in perfetto stile gotico lombardo quattrocentesco.

Di notevole impatto risulta essere il campanile adiacente, con una struttura a torre merlata.

Merita una citazione anche Villa Frizzoni, risalente al XVII secolo e costituita da tre corpi principali.

Il paese risulta essere rinomato anche per le aziende agrituristiche che permettono di gustare sia cibi tipici che il vino prodotto sui colli, che assume la denominazione controllata di Valcalepio.

Fonti tratte dal sito: http://it.wikipedia.org/wiki/Torre_de'_Roveri