Ufficio di riferimento: Segretariato Sociale Professionale 

Info e Contatti

Il servizio civile volontario è la possibilità messa a disposizione dei giovani cittadini italiani con età compresa tra i 18 ed i 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è un'importante e spesso unica occasione di crescita personale, un' opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale e culturale del nostro paese.

 

Il Comune di torre de' Roveri è convenzionato con l'Ancitel Lombardia di Milano per la progettazione e la gestione dei volontari in servizio civile. Il numero dei volontari per cui il comune è stato accreditato è pari a due, uno assegnato ai servizi sociali ed uno assegnato ai servizi alla cultura (biblioteca).

La selezione dei volontari avviene ogni anno durante il periodo estivo; l'attivazione del servizio avviene ogni anno nei mesi di ottobre/novembre.