Ufficio di riferimento: Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva 

Info e Contatti

Cosa mi serve

Il passaporto è rilasciato dalla Questura di Bergamo (Ufficio Passaporti). Il cittadino deve collegarsi al sito della Questura di Bergamo e prendere appuntamento attraverso l'Agenda On-line della Questura. Presso l'ufficio Anagrafe è comunque disponibile il personale per fornire tutte le indicazioni necessarie ad ottenerlo.

Ogni 15 giorni il personale del Comune ritira dalla Questura di Bergamo i passaporti pronti.

Gli interessati vengono avvisati per mail che il passaporto è pronto.

Si possono avere maggiori informazioni o scaricare altri moduli (passaporto per minorenni, ecc) sul sito della Polizia di Stato.

Quanto Costa

Documenti da presentare per il rilascio del passaporto 

  • Compilazione domanda on-line attraverso il sito della Polizia di Stato 
  • N° 2 foto formato tessera (cm.3.5 x cm. 4,0) 
  • Ricevuta di versamento postale sul c.c.p. nr. 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro di EURO 42,50 per libretto di pag. 32 con causale “importo per il rilascio del passaporto elettronico”.
  • Contributo amministrativo di Euro 73,50 sotto forma di contrassegno telematico acquistato in rivendita valori bollati.

Fotocopia carta d’identità del dichiarante e/o del coniuge

Tempistiche Standard

30 giorni.