Ufficio di riferimento: Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva 

Info e Contatti

La pubblicazione serve per dare pubblicità alla volontà di due persone che vogliono sposarsi. La richiesta della pubblicazione deve essere rivolta al comune di residenza degli sposi o di uno di essi.

COSA MI SERVE:
La richiesta di pubblicazione deve essere effettuata dagli sposi,quando almeno 1 degli sposi è residente nel Comune di  Torre de' Roveri con almeno 3 mesi di anticipo rispetto alla data prescelta per il matrimonio.

Se gli sposi intendono contrarre matrimonio religioso, valido agli effetti civili, devono consegnare all'ufficiale di Stato Civile la richiesta del Parroco o ministro di culto e una marca da bollo da Euro 16,00;
Se uno sposo o entrambi, sono stranieri devono presentare il Nulla Osta rilasciato dall'ufficio Consolare o Ambasciata del proprio paese in Italia e la firma del Console deve essere legalizzata in Prefettura (solo per i paesi extracomunitari);
Se gli sposi non hanno 18 anni occorre presentare decreto di autorizzazione del Tribunale.
Tutta la documentazione necessaria a comprovare l'esattezza delle dichiarazioni rese dagli sposi sarà richiesta d'ufficio. Completata l'acquisizione della documentazione gli sposi, previo appuntamento, provvederanno a rendere le dichiarazioni previste e firmare l'apposito verbale.

Successivamente le pubblicazioni saranno esposte presso l'apposito spazio sito nell'Atrio del Palazzo Comunale per otto giorni consecutivi. Se uno degli sposi è residente in altro Comune, l'Ufficiale dello Stato Civile richiederà analoga esposizione all'altro Comune presso l'Albo Pretorio.

 

Tempistica

3 mesi

Costo

Per pubblicazione n° 2 marche da bollo da 14,62 Euro se gli sposi sono di Torre de' Roveri. Altrimenti 3 marche da bollo da 14,62 Euro.