Ufficio di riferimento: Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva 

Info e Contatti

La pubblicazione serve per dare pubblicità alla volontà di due persone che vogliono sposarsi. La richiesta della pubblicazione deve essere rivolta al comune di residenza degli sposi o di uno di essi.

COSA MI SERVE:

La richiesta di pubblicazione deve essere effettuata dagli sposi, quando almeno 1 degli sposi è residente nel Comune con almeno 3 mesi di anticipo rispetto alla data prescelta per il matrimonio. I matrimoni con rito civile vengono celebrati dall'Ufficiale di Stato Civile (Sindaco o suo delegato) tutti i giorni feriali nel normale orario di apertura degli Uffici Comunali, salvo eccezioni che l'Amministrazione Comunale si riserva di valutare di volta in volta definendone le conseguenti modalità.

La data di celebrazione del matrimonio sarà stabilita, su proposta degli sposi effettuata almeno nei trenta giorni precedenti, dall'Ufficiale di Stato Civile.

Nell'ipotesi di coincidenza di più matrimoni, l'Ufficiale di Stato Civile terrà conto dell'ordine cronologico di arrivo delle richieste; sarà vietato lanciare riso agli sposi all'interno della Sala Consiliare, anche per motivi di sicurezza, ove tale usanza si verificasse lungo le scale d'accesso. Gli sposi devono presentarsi nel giorno e ora prestabiliti con 2 testimoni maggiorenni muniti di valido documento di identità. Se entrambi gli sposi sono residenti fuori Torre de' Roveri occorre presentare la delega rilasciata dall'Ufficiale di Stato Civile che ha effettuato le pubblicazioni. Se uno o entrambi gli sposi sono stranieri e non conoscono la lingua italiana occorre la presenza di un interprete.

Per il matrimonio in extremis (in imminente pericolo di vita) occorre presentare all'ufficiale di Stato Civile un certificato medico attestante l'imminente pericolo di vita e la piena capacità di intendere e di volere del richiedente. L'Ufficiale di Stato Civile si recherà a domicilio per celebrare il matrimonio. In questo caso non sono necessarie le pubblicazioni.

NEWS: Il matrimonio civile può essere celebrato anche in luoghi diversi dalla Casa Comunale, sono state istituite altre sedi separate e precisamente : Tenuta Frizzoni e Agriturismo Colombì

Tempistica

3 Mesi

Costo

Per i matrimoni celebrati nella sala consiliare la tariffa è di Euro 100,00 (indipendentemente dalla residenza degli sposi);

Per i matrimoni celebrati fuori dalla Casa Comunale nei luoghi convenzionati (Tenuta Frizzoni, Agriturismo Colmbì) la tariffa è di Euro 250,00

Per pubblicazione n° 1 marche da bollo da 16,00 Euro se gli sposi sono di Torre de' Roveri. Altrimenti 2 marche da bollo da 16,00 Euro.